fattoria camigliano Lucca Le Ville La strada del vino Pisa Firenze Siena Lucca è una delle più importanti città d'arte in Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV –XVII secolo che descrive un perimetro di circa 4.223 m intorno al nucleo storico della città.

Il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario annoverando numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica, torri, campanili, e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.

La città vanta anche suggestivi spazi urbani: il più celebre è sicuramente quello di piazza dell'Anfiteatro, nato sulle rovine dell'antico anfiteatro romano ad opera dell'architetto Lorenzo Nottolini ed unico nel suo genere architettonico. Arteria principale della città storica è la stretta e medievale via Fillungo, che riunisce i maggiori esercizi commerciali della città.

Altre piazze suggestive sono poi piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre Duomo di San Martino.
Lucca Territorio
Elisa Di RiccioLucca