fattoria camigliano Lucca Le Ville La strada del vino Pisa Firenze Siena Ricca di tesori di inestimabile valore, la città di Pisa rappresenta una delle più importanti città d’arte italiane. Il fulcro della sua pregiata offerta artistica e architettonica è la Piazza dei Miracoli, da cui si innalza la celebre Torre Pendente.
L’armonia architettonica delle loggette dell’imponente Torre si ripete in maniera sinuosa nel vicino Duomo e nel più distante Battistero, creando un continuum stilistico e visuale di rara bellezza. L’identità della Pisa medievale si ritrova nei quartieri del centro storico dove si dirama un fitto tessuto di vicoli e chiese della Pisa Granducale.
Dai cinque ponti che attraversano l’Arno, fiume attorno a cui si districa elegantemente la città, si possono ammirare maestosi palazzi di epoca granducale, chiese in stile romanico e gotico, fortificazioni medievali e rinascimentali. Una vista, che risulta particolarmente scenografica di notte, grazie alla luce dei lampioni e degli edifici che si riflette sulle acque del fiume.
Pisa Territorio
Elisa Di RiccioPisa